Il carnevale di Fortaleza

Il carnevale di Fortaleza come si svolge?

Anche se Fortaleza non risulta una delle città più carnevalesche del Brasile, l’evento negli ultimi anni ha preso sempre più consistenza e viene considerato la festa di strada più popolare della città. Il carnevale di Fortaleza è una tradizione che mobilita gran parte della comunità locale attraverso blocchi che sfilano per le strade marciando, danzando e suonando a ritmo di samba e Maracatu.


Il Maracatu è un’antica tradizione carnevalesca del nord-est del Brasile, ha le sue radici nelle fazendas di zucchero e le tenute di schiavi  dello  Stato di Pernambuco, dove gli schiavi neri africani formavano confraternite religiose e preservavano la cultura e il patrimonio africano. Ogni anno il coronamento dello schiavo re e la regina è stata celebrata con musica e danza.

Il carnevale a Fortaleza

Il carnevale di Fortaleza si svolge in vari punti della città, principalmente in tre punti specifici: Praia de Iracema, Avenida Domingos Olímpio e Praça do Ferreira. Alla praia de Iracema ci sino rappresentazioni di Maracatu, nella avenida Domingos Olímpios parate ufficiali dei gruppi carnevaleschi, e alla Praça do Ferreira spettacoli di pre-carnevale.

In alcuni quartieri e piazze si esibiscono in molti show carnevaleschi vari artisti di strada. L’evento si svolge nelle date ufficiali solitamente nel fine settimana e porta artisti provenienti da tutto il Brasile. Ultimamente ha sempre attirato più persone in cerca di un posto più tranquillo dove trascorrere le festività.

Carnevale a Fortaleza

Il carnevale di Fortaleza  viene commemorato anche fuori città con i mela mela in pratica sono festival che si svolgono in varie località  nei dintorni di Fortaleza e nel interior dello stato del Ceará. La festa svolge spruzzando gli altri con una schiuma spray colorata chiamata COLORAL  e si balla al ritmo di Axe, Forró, Samba e Swingueira.

Non hai la possibilità di passare una vacanza nel periodo carnevalesco? Non ti preoccupare, il carnevale a Fortaleza non finisce qui, infatti ogni anno ricorre nell’ultimo week-end di luglio il Fortal, che non è nient’altro che un carnevale fuori stagione, la festa di strada più famosa del nord-est del Brasile. Leggi più info nel post:  IL Fortal, carnevale brasiliano fuori stagione