Le spiagge di Fortaleza più popolari sono la Praia de Iracema e la Beira Mar ossia quelle localizzate sul lungomare della città di fronte agli hotel.. la prima è una spiaggia totalmente libera, la seconda è attrezzata
da alcuni chioschi con i rispettivi ombrelloni ecc. dove si può tranquillamente prendere il sole stuzzicando qualcosa e bevendo una bella birra fresca sotto l’ombrellone oppure qualche cocktail locale come la caipirinha!!

Praia de Iracema
Alcuni di questi chioschi oltre ad avere un lato spiaggia, hanno anche un lato che dà sulla camminata principale i quali sono ottimi anche la sera, per farsi un aperitivo in relax gustandosi il movimento.
Le spiagge di Fortaleza, Beira Mar e Iracema sono piuttosto tranquille e comode per chi vuole prendere il sole vicino al proprio hotel, nelle acque di queste due spiagge noterete diversi bagnanti, purtroppo anche se non sembra, il mare in quel punto ha parecchio inquinamento dovuto condotte fognarie che sfociano a poca distanza e dalla presenza del porto di Mucuripe, un piccolo porto mercantile ancora in uso da cui si può scorgere a distanza di qualche chilometro, per cui la balneazione non è molto consigliata, se volete farvi un bagno sarebbe molto meglio andare alla Praia do Futuro che dista 15 minuti da lí.

Beira Mar
La Praia do Futuro è una delle spiagge urbane di Fortaleza più conosciuta, la principale, essa si estende su un litorale di circa 7 km di sabbia dorata, qui la fresca brezza oceanica soffia continuamente, il che rende piacevole la permanenza dei bagnanti anche sotto il sole, ed è la zona adatta sopratutto ai surfisti.
Questa è una delle spiagge di Fortaleza urbane che offrono servizi in maniera piú organizzata per mezzo di moderni stabilimenti balneari, dove anche qui si puó avere ombrellone, sdraio, tavolino ecc. gratuitamente (ossia solo consumando qualcosa come una bibita o un cocco verde) con la possibilità di pranzare direttamente sotto l’ombrellone, il piatto tipico è il pesce grigliato, provatelo è veramente buono!!

Praia do Futuro
Questi stabilimenti balneari sono composti da ristoranti, bar e piscine, sono chiamati in portoghese “barracas”, qui si ha anche la possibilità di ascoltare un pò di musica dal vivo sopratutto la domenica pomeriggio dove in genere la gente fra un aperitivo e una ballata tira l’orario di cena.
Fuori città si possono trovare una moltitudine di spiagge piú selvagge nelle varie piccole località di provincia, chiaramente organizzate in maniera un pò inferiore rispetto alle spiagge di Fortaleza urbane come la Praia do Futuro ma ottimo per chi vuole un contatto in piú con la natura o con un Brasile piú rustico. Tenete conto che la gran parte degli abitanti di Fortaleza nel fine settimana usano uscire dalla città per raggiungere queste località. Consulta il post Escursioni nei dintorni di Fortaleza!!