Visitare Florianopolis

Florianopolis è la capitale dello Stato di Santa Caterina si trova a circa un’ora di volo da San Paolo. Si trova a metà strada tra la città paulista e Porto Alegre.

Affettuosamente chiamata Floripa dai suoi abitanti e dai turisti locali, Florianopolis è una città piena di bellezza, belle donne ed eleganza, e come se non bastasse vanta anche il titolo di città con la miglior qualità di vita del Brasile.

A Florianopolis il moderno si unisce con lo storico, in una contesto semplice e armonioso insieme alle sue innumerevoli bellezze naturali, come le spiagge incantevoli che soddisfano ogni esigenza degli amanti della natura e dei bei paesaggi.

Infatti a chi non piace la spiaggia certamente non troverà Florianopolis molto interessante dato che sono le uniche attrazioni interessanti, ci sono spiagge di tutti i tipi, in totale si può contarne più o meno quaranta, chi cerca spiagge con le dovute strutture può stare tranquillo, così come chi cerca spiagge semideserte. Tra le più frequentate c’è la Praia da Iaquinta, Praia Mole, Lagoinha e tante altre, ci sono anche spiagge come la Praia da Galheta dove il nudismo è facoltativo.

Cosa fare e cosa Vedere

La Lagoa da Conceição:

La Lagoa da Conceição è una laguna in pieno centro urbano, una delle attrazioni di Florida, non attrae solo turisti ma anche gli amanti di sport acquatici come windsurf, vela, kitesurf, e altri sport che scelgono il bel posto per esercitarsi, la temperatura dell’acqua in stagione estiva rimane su una media Gradevole di 27 gradi, si raccomanda però di documentarsi sullo stato si balneazione.

Il quartiere della Laguna da Conceiçao che prende il suo nome è il punto turistico più movimentato della città, soprattutto la sera dovuto alla presenza di innumerevoli bar, ristoranti e locali notturni, è solito anche trovare concerti con bande locali e feste nella zona  Marina Ponta da Areia un’area dedicata ad attività ludiche, sportive ed eventi.

Ponte Hercílio Luz

Il Ponte Hercílio Luz è l’icona di Florianopolis presente in ogni cartolina del posto

Come scende la sera il ponte Hercílio Luz icona della città viene illuminato diventando l’ attrazione principale di Florianopolis, il ponte è chiuso al traffico dal 1982 ma è rimasto conservato dal Patrimonio Historico Artistico della città.

Sulla strada adicente al ponte, la Avenida Beira Mar vi è un altro punto ben movimentato della capitale catarinense, con la presenza di bar e ristoranti.

Mirante Manoel de Menezes

Il Mirante Manoel de Menezes è il punto panoramico dove è possibile godersi una bella vista di Florianopolis, questo si trova in cima alla collina della laguna e in giorni con una buona visibilità è possibile vedere un vista completa dalla laguna  fino al mare e alle spiagge  Joaquina e Mole.

Nel lato opposto invece si trova il Mirante Ponto de Vista, un altro punto dove ossevare il panorama della città, si trova  sulla collina Morro da Barra e funziona dalle 10 alle 19.30, sul posto si trovano negozi di artigianato e souvenir.

Ilha do Campeche

A Ilha do Campeche, ossia l’Isola do Campeche è il piu importante sito archeologico di Florianopolis, sono state riscontrate  le esistenze di tribu primitive che hanno vissuto più di cinquemila anni fa, attraverso una concentrazione di iscrizioni rupestri di Santa Catarina, buona parte delle incisioni è stata distrutta per opera dei cercatori d’oro ma ci sono ancora molti segni incisi sulle pareti rocciose. Un’altra attrazione di quest’isola è il Morro do Norte una collina con il punto più alto di circa 85 metri, dove è possibile fare delle camminate dalla spiaggia all’isola attraverso un sentiero gustandosi panorami e paesaggi differenti.

Centro Historico

Merita una visita anche un giro nel centro storico,  nella piazza XV de Novembro dove si possono visitare le antiche ville oppure il mercato Municipal, soprattutto al sabato, giorno molto animato

Praia Mole

Clima

Florianopolis è una città localizzata abbastanza a sud del Brasile quindi si ha delle temperature molto fresche o molto calde, con stagioni ben definite e una temperatura media annua di 20 gradi.

In estate tra dicembre e febbraio il caldo  si fa sentire con temperature tra i 29 e 32 gradi, mentre nei mesi freddi da giugno a settembre la temperatura oscilla tra i 7 e i 12 gradi.

Vita notturna, donne e locali

Le donne di Florianopolis sono bellissime, gran gnocche, la gran parte della popolazione è di carnagione chiara, discendente da origini europee, molte modelle arrivano proprio da queste parti del Brasile. Pertanto non è difficile trovare ragazze da sogno nei tanti locali notturni che affollano la città. Per chi non bada a spese metta a fuoco la zona di Jurere dove sfarzo e lusso vanno alla grande, e dove si possono fare incontri interessanti e indimenticabili

Tra i locali notturni più gettonati di Florianopolis  si trovano  il Taiko, il Pacha , il P12, il Cafe de la Musique,  i più esclusivi sono gli ultimi 2, vale a dire il P12 e il Cafe de la Musique.