Viaggiare a Fortaleza – per la prima volta

Un detto locale dice: “Se è la prima volta che vieni in ferie a Fortaleza, 

alla fine della vacanza ti ritroverai a programmare un altro viaggio per ritornarci!!

Il clima sempre caldo e soleggiato di Fortaleza e l’accoglienza della gente ti trasmette un senso di allegria e positività, infatti è condiderata la “Capital da Alegria”  per tanto niente stress ma solo relax!!

Prima volta a Fortaleza

Grazie al clima equatoriale e ai suoi 25 km di spiagge, Fortaleza è una buona meta turistica  per tutto l’arco dell’anno, attrae per le sue bellezze naturalistiche (la sua costa è tra le più belle del Brasile), il suo bel centro storico e il suo particolare stile di vita, legato alla tradizione e lontano dai ritmi frenetici. Città allegra, mondana, vivace, e sempre in movimento.

E’ un posto forse troppo bello da descrivere anche se questa sia poi una cosa soggettiva, sin dalla prima volta che ci vai trovi subito qualcosa di magico nel contesto di vita di questa popolazione ,nel corso del tempo si impara a comprenderla e ad amarla, ogni vacanza e’ a se’ o ti piace o non ti piace. Fortaleza è una delle più belle città del nord est del Brasile, diversa da tante altre, dal carattere mondano ha da offrire sia un lato storico e culturale sia uno del divertimento, delle belle spiagge e sopratutto della buona cucina!! Leggi anche il post: la cucina brasiliana nordestina.


A Fortaleza è molto facile socializzare o fare amicizia con qualcuno, basti pensare che per effetto anche della lingua Portoghese tra la gente locale e così come in tutto il Brasile ci si dà del “tu”, qualche formalità la si trova in ambito lavorativo o altro, per cui facilmente vi ritroverete a chiamare di “amigo” il tassista, il ristoratore, il personale dell’albergo ecc..

Fortaleza è la capitale dello stato del Cearà, una città di 3,5milioni di abitanti localizzata al nordest del Brasile, ha un importante scalo aeroportuale è il punto di questo paese più favorevole come clima dato che è a 200 km dall’ equatore e più vicino all’Europa.

Per esempio un volo diretto partendo da Milano o Roma a Fortaleza dura circa 9 ore a discapito di altre città poste più a sud che necessitano più ore di volo, scali ecc..

Fortaleza tour in barca
Fortaleza è una delle città del Brasile che ha ospitato i mondiali del 2014.
Se mi chiedete: Fortaleza è pericolosa? Vi rispondo:
E’ un peccato rimanere nella paura e nelle credenze dei luoghi comuni, il pericolo potrebbe essere dietro l’angolo in qualsiasi parte del mondo; il Brasile è un paese meraviglioso tutto da scoprire, certo ci vuole sempre attenzione e buon senso quando si viaggia, comunque ascoltate i consigli in questa piccola guida e starete tranquilli!!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Leggi anche:

Tour del Brasile in autobus
aeroporto di Fortaleza voli, voos do aeroporto de Fortaleza
Canoa Quebrada icona
jangada Lagoinha
belle ragazze escort di fortaleza
Taxi Fortaleza
spiagge urbane di Fortaleza, as praias de Fortaleza
Trasporto pubblico Fortaleza